La Formazione

CONCILIAMOCI, quale ente abilitato a tenere corsi di formazione per conciliatori, offre un percorso formativo per professionisti mirato a creare la figura del mediatore-conciliatore anche alla luce del Decreto Legislativo 4 Marzo 2010, n. 28 in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali.

I <<< formatori di CONCILIAMOCI >>> garantiscono ai partecipanti un rapido apprendimento basato su un metodo didattico stimolante e pragmatico che illustra le tecniche e gli obiettivi di conciliazione professionale più efficaci, con trattazione di aspetti tecnico-giuridici e socio-psicologici.

clicca qui

<<< I DOCENTI>>>

La metodologia formativa prevede il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti in simulazioni in aula ed esercitazioni e la visione di proiezioni a video, che consentiranno di verificare le proprie capacità e conoscenze, nei differenti ruoli di conciliatore e parte, e di sperimentare le tecniche e le procedure conciliative.

Ai sensi del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 e del decreto ministeriale n.180 del 18 ottobre 2010, la frequenza e il superamento di questo corso saranno regolarmente certificati da un attestato che, unitamente al possesso degli altri requisiti previsti dalla normativa vigente, consente di richiedere l’iscrizione nelle liste dei mediatori di organismi pubblici e privati.

Il corso si propone tra i suoi obiettivi quello di fornire una conoscenza sia teorica che pratica, altamente professionalizzante, in materia di conciliazione extra giudiziale, consentendo ai partecipanti alla fine del corso di richiedere ed ottenere l’iscrizione presso le liste dei mediatori di organismi pubblici e privati.

 DIVENTA MEDIATORE PROFESSIONISTA

CLICCA QUI

ISCRIVITI SUBITO

Destinatari

Tutti coloro che siano in possesso di un diploma di laurea, anche triennale in qualsiasi materia.

Gli iscritti ad Albi e Collegi Professionali, anche se non in possesso di diploma di laurea.

Il legislatore, quindi, in considerazione della mole di lavoro da smaltire, apre l’attività di mediatore ad un numero indefinito di professionisti che non dovranno più necessariamente essere laureati in materie giuridiche o economiche, ma potranno provenire dalle più variegate esperienze di studi universitari o, al limite, essere professionisti non laureati ma iscritti a collegi o albi (si pensi ai geometri, ad esempio).

Obiettivo

Il Titolo conseguibile, riconosciuto dal Ministero della Giustizia, costituisce una prestigiosa qualifica per avvicinarsi a nuove opportunità di remunerazione e favorisce l’accesso agli enti di Conciliazione presso il Ministero della Giustizia e alle più autorevoli strutture di Giustizia Civile A.D.R. d’Italia.

Durata

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 54 ore; include sessioni simulate partecipate dai discenti, e una prova finale di valutazione della durata di quattro ore, articolata distintamente per la parte teorica e pratica.

Per Iscriversi

scarica QUI

la   SCHEDA D’ISCRIZIONE

 

Perchè scegliere il Corso per Mediatori di CONCILIAMOCI

  • CONCILIAMOCI si avvale delle collaborazione di professionisti ed esperti del settore che rappresentano il vero valore aggiunto del percorso di apprendimento erogato.

clicca qui

<<< I DOCENTI>>>

  • CONCILIAMOCI predilige un metodo con molte esercitazioni pratiche e simulazioni per favorire l’interazione dei corsisti e il consolidamento delle nozioni apprese.
  • CONCILIAMOCI si presenta al mercato con un percorso di apprendimento che apre il campo ad una nuova professione: quella del mediatore professionista.
  • Il corso di formazione per mediatore CONCILIAMOCI consente di ottenere crediti per la formazione professionale continua.
  • CONCILIAMOCI dispone di metodologie didattiche all’avanguardia che accompagnano il corsista durante e dopo la fase di apprendimento.