Formazione Familiare

La mediazione familiare rappresenta oggi uno strumento rappresenta per la coppia un’opportunità per esplorare soluzioni innovative e personalizzate ai loro conflitti soprattutto nell’interesse dei figli attraverso l’abile intervento della figura del mediatore familiare, che, assumendo una posizione neutrale ed imparziale non giudica l’adeguatezza dell’operato dei coniugi, ma facilita e stimola in essi la ricerca di soluzioni adeguate ai conflitti.

In Italia stiamo assistendo sempre più alla promozione di un approccio conciliativo sull’esempio di esperienze internazionali, che hanno introdotto strumenti integrativi e/o alternativi al processo giudiziario per la risoluzione dei conflitti. Tale orientamento risponde non solo ad un necessario snellimento giurisdizionale, ma e soprattutto, conduce le parti in conflitto a negoziare le rispettive istanze, uscendo dalla controversia con un accordo più condiviso e più rispondente ai propri bisogni, lontano da una logica che vuole sempre un vincitore e un perdente.

CONCILIAMOCI si propone di formare professionisti mediatori familiare competenti nella lettura e nell’intervento di situazioni di conflitto nell’ambito familiare, in particolare nei casi di separazione e divorzio, ma anche in tutte quelle situazioni di cambiamento e di crisi della famiglia  .

Destinatari

Possono accedere al Master in Mediazione Familiare coloro che hanno conseguito (o stanno per conseguire) una laurea e/o un diploma universitario in una delle seguenti aree: giuridica, psicologica, sociale, sanitaria, educativa, economica e manageriale.