Formazione

La Redazione degli accordi

Al termine degli incontri, negoziati tutti i punti in conflitto, il mediatore stende gli accordi raggiunti in un progetto di intesa che consegna ad entrambi i partner, ognuno dei quali è libero di seguirne le indicazioni per riorganizzare in modo responsabile la propria vita e quella dei figli o di formalizzarlo ai fini di una procedura legale di separazione personale congiunta.

Il mediatore familiare infatti, oltre a favorire una nuova modalità relazionale e comunicativa al di là del conflitto, redige un documento d’intesa che contiene le condizioni di separazione negoziate nei singoli incontri, nel rispetto dei peculiari interessi di ciascun membro della famiglia e sempre nell’ambito del quadro normativo vigente.

Nelle ipotesi in cui la coppia sia arrivata in mediazione nel corso di separazione consensuale, l’accordo di separazione può essere presentato al tribunale in forma di ricorso congiunto.
Anche in caso di divorzio l’accordo raggiunto viene presentato in tribunale, nella forma di ricorso congiunto per la cessazione degli effetti civili del matrimonio.